Collaborazioni attive

Propositi è impegnata a realizzare progetti e attività di philosophy for children, community filosofia a scuola ed esperienze di pensiero sul territorio italiano con enti pubblici, privati, e associazioni.

Qui di seguito alcune, a titolo indicativo, delle collaborazioni attive.

  • Scuola di formazione estiva residenziale in pratiche di filosofia, philosophy for children-community (Monte Penice, PV). La scuola nata nel 2015, organizzata in collaborazione con l’Università di Genova (Dipartimento di Antichità Filosofia Storia e Geografia) e la Rete Insieme di pratiche filosoficamente autonome è una proposta formativa intorno alla filosofia e alla molteplicità delle sue pratiche tra cui la philosophy for children & community rivolta a:
    • insegnanti di ogni ordine e grado scolastico;
    • educatori minori e di comunità;
    • professionisti nell’ambito della progettazione e realizzazione di attività di formazione in contesti educativi, scolastici aziendali, di cooperazione, gestione del personale.
    • professionisti nell’ambito di area sanitaria (consultori, ospedali, cliniche per malattie terminali, comunità per dipendenze, Sert), area dell’emergenza sociale (immigrazione, centri antiviolenza, carceri, quartieri ), area del terzo settore, ambito sindacale, contesto delle amministrazioni pubbliche (mediazione dei conflitti, sportelli rivolti al cittadino, formazione del personale pubblico), ambito aziendale e organizzativo.
  • Istituto comprensivo statale G. Adamoli (Besozzo, Varese)
    progetto di formazione per le/gli insegnanti e laboratori nelle classi della scuola primaria e scuola infanzia (Anno scolastico 2016-2017; Anno scolastico
    2017-2018).
  • Istituto comprensivo statale G. Marconi (Concorezzo, Monza)
    progetto di formazione per le /gli insegnanti e laboratori progetto di formazione per le/gli insegnanti e laboratori nelle classi della scuola primaria e scuola infanzia (Anno scolastico 2016-2017; Anno scolastico 2017-2018).
  • Istituto comprensivo statale Galilei e Copernico (Corsico, Mi) progetto di formazione per le/gli insegnanti e laboratori nelle classi della scuola primaria e secondaria di I grado. Il progetto prevede anche attività di philosophy for community con le famiglie.  (Anno scolastico 2016-2017; Anno scolastico 2017-2018).
  • Istituto comprensivo Via Aldo Moro (Buccinasco, Mi) progetto laboratori nelle classi della scuola primaria (Anno scolastico 2016-2017;2017-2018).
  • Istituto Maria Immacolata (Gorgonzola, Mi) progetto laboratori nelle classi della scuola primaria (Anno scolastico 2017-2018).
  • Istituto Comprensivo Madre Teresa di Calcutta (Milano, Quartiere Ponte Lambro) in collaborazione con l’Associazione CIAI (Centro Italiano Aiuti all’Infanzia) progetto laboratori nelle classi della scuola primaria (Anno scolastico 2017-2018).
  • Liceo statale scientifico, classico e di scienze umane Vasco Govone Beccaria (Mondovì CN) e Liceo scientifico Leonardo Cocito (Alba, CN) in collaborazione con CESPEC (Centro studio pensiero contemporaneo) seminario di una giornata in pratica di filosofia e philosophy for community nell’ambito della Summer School Cespec 2017.
  • Liceo statale scientifico, classico e di scienze umane Vasco Govone Beccaria (Mondovì CN) laboratori pratica di filosofia e philosophy for community nelle classi del liceo scientifico, classico e di scienze umane (Anno scolastico 2017-2018).
  • Giornata formativa in philosophy for children & community, rifugio Paraloup in collaborazione con la Fondazione Nuto Revelli con l’Associazione Cespec (progetto Eufemia).
  • Istituto comprensivo Santa Margherita Ligure (Ge) progetto di formazione per le/gli insegnanti e laboratori nelle classi della scuola primaria (Anno scolastico 2017-2018).
  • Istituto comprensivo San Biagio di Callalta (TV) progetto laboratori nelle classi della scuola primaria (Anno scolastico 2017-2018).
  • Liceo statale scientifico e di scienze applicate, classico, linguistico e di scienze umane Giuseppe Berto (Mogliano, TV) laboratori pratica di filosofia e philosophy for community (Anno scolastico 2016-2017; 2017-2018).
  • Kids University, Giornata di approfondimento e formazione “Philosophy for children in gioco” Università di Verona (settembre 2017) in collaborazione con l’Associazione Pleiadi area formazione e proposte per le insegnanti.
  • Festival Kairòs, Noto (SR) in collaborazione con Associazione Pleiadi attività e approfondimento intorno alla philosophy for children & community.

La società Propositi di filosofia ha collaborato e collabora con:

Associazione CIAI (Centro Italiano Aiuti all’Infanzia Milano)
Associazione Pleiadi (Verona)
Associazione Pro Noto (Noto, SR)
Associazione Le Rotte di Ulisse (Noto, SR)
Kids University (Università di Verona)
Università di Genova (DISFOR) con la quale dal luglio 2016 ha stipulato una Convenzione quadro di collaborazione e progettazione nell’ambito della formazione, progettazione e ricerca filosofica con particolare attenzione all’ambito della philosophy for children & community e le pratiche di filosofia.