L’impegno di una vita: insegnare a pensare

In questo scritto Matthew Lipman racconta, con stile autobiografico, il suo percorso di ricerca filosofico, esistenziale e politico che lo ha condotto a creare il progetto della Philosophy for Children. Attraverso questo testo si intrecciano ricordi, idee e riflessioni dell’autore che, a partire dall’infanzia sino a giungere all’età adulta, hanno creato il tessuto teorico e pratico del suo impegno filosofico. Si tratta di un’occasione preziosa per approfondire le potenzialità emancipative offerte dalla Philosophy for Children.

 

Matthew Lipman (1923-2010), ideatore della Philosophy for Children, a partire dalla fine degli anni Sessanta ne sviluppò, insieme ad Ann Margaret Sharp, il curricolo didattico oggi diffuso in tutto il mondo. Fondatore e direttore dell’Institute for the Advancement of Philosophy for Children presso il Montclair State College, oggi Montclair State University. Lipman, oltre a pubblicare diversi racconti destinati ai bambini e alle bambine di età scolare e i relativi manuali per gli insegnanti-facilitatori (tradotti in oltre venti lingue), ha esposto la sua filosofia dell’educazione in diverse opere, tra cui Philosophy in the Classroom (1977, 1980), Philosophy Goes to School (1988) e Thinking in Education (1991, 2003; tr. it. Educare al pensiero, 2005).