Pratiche e laboratori di filosofia

Le pratiche e i laboratori di filosofia rappresentano un possibile esito delle riflessioni maturate a partire dall’idea della post philosophy for children.
In queste attività di dialogo e confronto si rimette in gioco la filosofia attraverso il contributo di pensatori e pensatrici che hanno arricchito il panorama filosofico classico e quello contemporaneo. Si tratta di esercizi che rimettono in gioco la filosofia non solo secondo una prospettiva filologica o esegetica, ma come occasione di esercizio e ricreazione concettuale scritta e dialogica. Queste pratiche e laboratori si sviluppano come occasione non solo per pensare insieme, ma per sviluppare e sostenere una ricerca che sappia ispirarsi anche alle importanti riflessioni che intorno all’idea di filosofia si sono animate nella storia del pensiero. Non si rivolgono necessariamente ad esperti e studiosi, ma rappresentano un laboratorio permanete critico che rimette in gioco la filosofia e le sue pratiche nella loro relazione con il sapere valorizzandone così una dimensione politica in cui la filosofia possa tornare ad essere una faccenda umana.
La filosofia, così intesa, esce dalle sue abituali residenze per farsi spazio laddove non è del tutto prevista. Una filosofia che da stanziale diviene nomade, per declinarsi come una pratica di filosofia in movimento.

 

Per informazioni o proposte di progetti scrivere a propositisnc@gmail.com