Seminario estivo 2015

organizzano
la prima edizione del seminario formativo residenziale

Filosofia a Scuola
I millepiani della pratica filosofica
fra pensiero, ricerca e coinvolgimento critico

15-26 luglio 2015 “La Penicina”, Casamatti Romagnese (PV)

Contributi di:

Silvia Bevilacqua insegnante e formatrice pratiche della filosofia e philosophy for children-community
Cristina Bonelli docente di filosofia e formatrice philosophy for children-community
Pierpaolo Casarin operatore di strada e formatore pratiche della filosofia e philosophy for children-community
Francesco Codello dirigente scolastico e pedagogista
Alessandro Dal Lago sociologo e saggista
Giuseppe Ferraro filosofo (Università di Napoli)
Raffaele Mantegazza professore di pedagogia (Università Bicocca)
Franco Manti professore di etica sociale (Università di Genova)
Felix Garcìa Moryon professore di didattica della filosofia (Università di Madrid)
Roberto Peverelli dirigente scolastico e saggista
Rosella Prezzo filosofa e saggista
Osvaldo Repetti dirigente scolastico e formatore philosophy for children-community
Annalisa Rossi ricercatrice (Università Cà Foscari)
Roberto Franzini Tibaldeo docente e ricercatore

 

Il seminario desidera essere una proposta formativa di approfondimento, ricerca e attività intorno alle possibilità della filosofia nel suo essere e divenire pratica della filosofia. Si apriranno spazi e occasioni di ricerca a partire dalla riflessione filosofica attraverso un invito alla pratica, o meglio, ad una necessaria continuità in un esercizio della filosofia che permetta il riconoscimento del valore dell’esperienza del pensare.
In gioco la pratica della filosofia, il variegato orizzonte della philosophy for children-community e gli scenari che si vengono ad aprire: mondo scolastico, formazione, ambito educativo-sociale. Ma anche l’identità della filosofia: oggi spesso pensata in forme ancora radicate tra Ottocento e primo Novecento,
quasi ignara dei sentieri aperti negli ultimi decenni, inconsapevole di sé. Stanca ripetizione. La filosofia, così intesa, esce dalle sue abituali residenze (il liceo e l’università) per farsi spazio laddove non è del tutto prevista o forse nemmeno invocata. Una filosofia che da stanziale diviene nomade, per declinarsi come una pratica filosofica in movimento. In particolare come un esercizio che promuova il pensiero critico, le capacità argomentative, che inviti alla creazione di concetti piuttosto che insistere sulla riproposizione del già pensato. Una filosofia che, così facendo, ritorni essa stessa a scuola per
rimettersi profondamente in gioco nel mondo delle relazioni, per ri-articolare le sue modalità, per rivisitare la geografia dei suoi saperi e per attenuare i conseguenti poteri dei suoi saperi. Un insieme di pratiche filosoficamente autonome.
Nel seminario si lavorerà per un’idea di pratica della filosofia come luogo e tempo del pensare, come occasione di confronto collettivo. In queste giornate andremo sostenendo un’idea di trasformazione della classe (o del gruppo) in un orizzonte di ricerca e pensiero, e dell’insegnante/educatore in un facilitatore della relazione dialogica e riflessiva e al tempo stesso “complicatore” nella direzione del saper invitare alle profondità delle strutture del ragionamento nelle sue molteplici complessità. Una figura che assomiglia ad un curioso e appassionato compagno di viaggio filosofico.
Il progetto, o meglio, il proposito, Filosofia a scuola non intende insistere su una specifica modalità operativa, non mira a registrare un marchio o a promuovere un brand, non fortifica e difende antichi e supposti baluardi scientifici, ma auspica, piuttosto, la costruzione di una rete orizzontale, informale,
solidale, conviviale in grado di coinvolgere, criticamente, una pluralità di soggetti a partire dall’impegno nella riflessione, per continuare poi nell’esercizio e nella ricerca della pratica filosofica. Non si tratta di
difendere confini metodologici o formule operative cristallizzate, ma di aprirsi alla pluralità delle declinazioni, al valore della differenza delle esperienze.
Ci rivolgiamo a tutte e a tutti coloro che, a prescindere dalla competenza filosofica in possesso, desiderino trascorrere alcune giornate con l’idea di condividere il piacere e il valore del pensare insieme. Particolare attenzione verrà dedicata al mondo della scuola, dell’educazione e della formazione. Il seminario si articolerà, tenendo in considerazione diversi aspetti che di giorno in giorno troveranno approfondimento, intreccio e sviluppo. Qui di seguito una sintetica presentazione delle differenti linee che nel corso della settimana troveranno sviluppo.

a) La p4c in questione
Avvicinamento e approfondimento della proposta di M. Lipman. Esercizi sperimentazioni, comunità di ricerca per una critica e una rivisitazione della p4c stessa e del ruolo del facilitatore. Cristina Bonelli, Silvia Bevilacqua, Roberto Franzini Tibaldeo, Pierpaolo Casarin e Osvaldo Repetti inviteranno
alla philosophy for children-community, cercando di metterne in luce ulteriori possibilità di sviluppo pratico.

b) Filosofia e-è pratica della filosofia
A partire dalla riflessione filosofica, dall’approfondimento teoretico, un invito alla pratica, o meglio, una necessaria continuità in una pratica della filosofia che permetta il riconoscimento del valore del pensiero per ognuno di noi. Rosella Prezzo coordinerà, con la collaborazione di Silvia Bevilacqua,
Roberto Peverelli e Pierpaolo Casarin, approfondimenti, esercizi filosofici, confluenze filosofiche. Un tempo per il pensare insieme.

c) Laboratori, sguardi filosofici, conversazioni
Sguardi filosofici, laboratori, contributi, conversazioni con alcuni pensatori che con impegno e continuità interrogano alcune questioni. Interverranno: Raffaele Mantegazza, Francesco Codello, Annalisa Rossi, Felix Garcia Moryon, Alessandro Dal Lago, Giuseppe Ferraro ci accompagneranno in un percorso riflessivo e pratico al tempo stesso, aprendo la strada ad ulteriori prospettive.

d) La rete filosofia a scuola
Una giornata interamente dedicata al confronto fra esperienze, allo scambio di idee, riflessioni, prospettive. Incontri in vista della costituzione di una rete che sappia valorizzare e promuovere al meglio le differenti attività di pratica della filosofia a scuola della philosophy for children e della filosofia con i bambini e le bambini), e non solo, presenti nel territorio italiano. Nel corso della giornata si avvicenderanno diversi contributi e verrà dedicato ampio spazio alla condivisione e alla valorizzazione della pluralità degli stili e alle prospettive di lavoro in gioco.

Dove

Il seminario organizzato da Insieme di Pratiche filosoficamente autonome si terrà presso la struttura

La Penicina
Strada Statale 412
Casamatti Romagnese (PV)
www.lapenicina.it

La Penicina è una struttura d’accoglienza geograficamente situata al punto d’incontro di quattro province Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte, Liguria.
Il complesso è situato in un’area boschiva all’interno di un grande parco a 1000 metri d’altitudine, sul Monte Penice.

 

PROGRAMMA SEMINARIO ESTIVO 2015