Conegliano

L’idea è quella di dare vita ad un percorso di avvicinamento/approfondimento intorno alle pratiche di filosofia in generale e alla philosophy for children-community in particolare, sostenendo la possibilità che nelle scuole, nel territorio, negli ambiti del lavoro sociale, nelle organizzazioni, si possano inaugurare spazi di riflessione, argomentazione e partecipazione.

Prenderemo in considerazione la philosophy for children delineata da M. Lipman, cercando di comprenderne il senso, gli strumenti, le fasi, provando a sottolinearne i punti di forza, mettendola in gioco anche attraverso il confronto con altre esperienze di filosofia con bambine e bambini. In questione la possibilità di uno spazio e di un tempo per una filosofia in grado di ritornare essa stessa a scuola, per ri-articolare nuove modalità, per ri-disegnare la geografia del suo pensare e del suo sapere.

Nel corso degli appuntamenti avvicineremo anche altre prospettive legate al variegato orizzonte delle pratiche filosofiche al fine di approfondire un fenomeno sempre in divenire, sempre capace di generare nuove opportunità di coinvolgimento critico e sperimentazione.

L’idea che animerà gli appuntamenti, che si articoleranno tendenzialmente con cadenza mensile, è quella di costruire una comunità di ricerca capace di riflettere anche sugli stessi percorsi di riflessione che intende condividere. La partecipazione sarà libera e gratuita e il percorso si rivolgerà a tutti i soggetti interessati al tema a prescindere dalla professione o dal percorso di studi svolto. Gli incontri si terranno presso il Museo dell’Arte Bambina, Casa Fenzi, Viale Spellanzon 62, Conegliano Veneto.

CALENDARIO INCONTRI

 


2 marzo 2018 ore 18.30 – 20.30

La philosophy for children (a cura di Pierpaolo Casarin)

 


 

20 aprile 2018 ore 18.30 – 20.30

La philosophy for community (a cura di Silvia Bevilacqua)

 


25 maggio 2018 ore 18.30 – 20.30

Esperienze con la pratica filosofica (a cura di Claudia Gucci)

 


21 settembre 2018 ore 18.30 – 20.30

La consulenza filosofica (a cura di Annalisa Rossi)

 


19 ottobre 2018 ore 18.30 – 20.30

La pedagogia come nichilismo (a cura di Francesco Codello)

 


16 novembre 2018 ore 18.30 – 20.30

Il cerchio dei pensieri, esperienze di filosofia con i bambini (a cura di Lucia Da Re)

 


 

Ogni incontro sarà articolato in alcuni passaggi: una parte introduttiva di approfondimento intorno ad un tema definito a cui seguirà un tempo dedicato alla formulazione di domande e infine una comunità di ricerca, un tempo di ricreazione concettuale a partire dalla sollecitazione proposta.

Ogni incontro sarà curato da un facilitatore/trice della rete Insieme di pratiche filosoficamente autonome.

La partecipazione è libera e gratuita.