Marzo – maggio 2020: incontri ed esperienze di philosophy for community @ Associazione Il Leccio

Associazione Il Leccio e Propositi di filosofia promuovono

Il tempo e il piacere di pensare insieme
Incontri ed esperienze di philosophy for community

Un calendario di incontri per chi abbia il desiderio di dialogare insieme, di mettere in gioco le proprie idee, il proprio punto di vista. Le attività si svilupperanno a partire da un testo che avrà il compito di sollevare domande, questioni da cui procedere in modo dialogico, circolare, in un clima sereno, di ascolto, attenzione e uguaglianza.
L’invito è rivolto a tutti e tutte coloro che considerino il pensare insieme un’esperienza piacevole, una possibilità di incontro, crescita e apertura.
Le attività saranno facilitate da Silvia Bevilacqua PHD presso l’Università di Genova, laureata in Filosofia, formatrice in philosophy for children/community.

Quest’anno il ciclo sarà dedicato al Bestiario filosofico ovvero a tutte le bestie che nella filosofia hanno dato da pensare.

Gli incontri sono gratuiti e si terranno presso il Laboratorio di Quartiere, sede operativa dell’Associazione Il Leccio, in via Mogadiscio 47 rosso.

CALENDARIO INCONTRI

I Incontro 9 marzo 2020 dalle ore 17.30 alle ore 19.30
Introduce e facilita Silvia Bevilacqua
Cosa trasforma un cammello, in un leone e in un fanciullo?
A partire dalla lettura del celebre passaggio tratto da Così parlò Zarathustra di Nietzsche andremo a esplorare quali domande e riflessioni suscita questa celeberrima metamorfosi che chiama in causa due bestie e un fanciullo.

II Incontro 6 aprile 2020 dalle ore 17.30 alle ore 19.30
Introduce e facilita Silvia Bevilacqua
Lo sguardo dalla torre, le favole di Günter Anders
In questo incontro le riflessioni prenderanno spunto dalle favole da G. Anders (pensatore tedesco del novecento, allievo di Husserl) illustrate da A. Paul Weber (illustratore tedesco oppositore del regime nazista). Le favole, per Anders, sono uno strumento critico che interroga la condizione
dell’umanità nel tempo.

III Incontro 4 maggio 2020 dalle ore 17.30 alle ore 19.30
Introduce e facilita Silvia Bevilacqua
La Nottola di Minerva
La nottola di Minerva arriva proprio sul far della sera? È proprio così? A cosa fa pensare questa immagine? Cosa va a ricercare la Nottola di Minerva sul far della sera?
Un concetto da esplorare, trasformare e pensare insieme.

Maggio 2020 nell’ambito della rassegna letteraria
Introduce e facilita Silvia Bevilacqua
Per tanti animali è necessario un bosco. In questa occasione vivremo la pratica della philosophy for community “in piazza”; parteciperemo al Festival di lettura con un brano (e una pratica di philosophy for community) tratto da Chiari di Bosco di Maria Zambrano.