NOTO 2018

L’idea è quella di dare vita ad un percorso di avvicinamento/approfondimento intorno alla philosophy for children e alla philosophy for community, ovvero intorno alla possibilità che nelle scuole, nel territorio, negli ambiti del lavoro sociale, nelle organizzazioni, si possano inaugurare spazi di riflessione, argomentazione e partecipazione.

Prenderemo in considerazione la philosophy for children delineata da M. Lipman, cercando di comprenderne il senso, mettendola in gioco anche attraverso il confronto con la filosofia, l’arte e altre esperienze.

Gli incontri si articoleranno in giornate formative, di approfondimento e attività nelle classi.

Martedì 27 febbraio 2018

Festival Kairos. Protagonisti, luoghi, incontri della spiritualità, organizzato dall’Associazione Le Rotte di Ulisse.
Ore 18.00 Sala Gagliardi, Noto.
Primo appuntamento a Noto con la Philosophy for children/community.
L’incontro si svilupperà a partire dal tema dell’identità e della sua costruzione attraverso il contributo di Pierpaolo Casarin e Silvia Bevilacqua: Soggetti in gioco nella comunità di ricerca. Modera Nelluccia Mancarella.

 


Sabato 17 marzo 2018

Festival della cultura Volalibro, Ex Convitto Ragusa, Sala esposizioni I Piano.

Dal 6 al 12 marzo 2018 la Città di Noto ospita la IX edizione del Festival della Cultura per Ragazzi “VolaLibro” rivolto agli alunni degli Istituti comprensivi, agli studenti degli Istituti Superiori e agli studenti Universitari. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Noto in collaborazione con l’Associazione Turistica Pro Noto.
In questa occasione, alle ore 15.30, avrà luogo la presentazione del libro Philosophy for children in gioco a cura di Silvia Bevilacqua e Pierpaolo Casarin, ed. Mimesis, collana Passaggi. Introduce e modera: Nelluccia Mancarella.

 


 

Istituto comprensivo Scuola Aurispa di Noto organizza con Propositi di filosofia incontri di formazione e approfondimento pratico sulla Philosophy for children/community.

Venerdì 5 Maggio 2018

Primo incontro del percorso di formazione organizzato dalla scuola Aurispa di Noto: Philosophy for children in gioco, prospettive e possibilità, rivolto ad insegnanti di ogni ordine e grado di tutta la provincia.
Durante il corso di formazione si avrà modo di approfondire:

  • la philosophy for children;
  • il ruolo del facilitatore;
  • l’esercizio del domandare come modalità di ricerca filosofica, uso dei testi pre-testo del progetto di M. Lipman.

Lunedì 22 Maggio 2018

Seconda giornata di formazione. Incontri di attività pratica nelle classi della scuola primaria e scuola secondaria di primo grado. Incontro con le insegnanti coinvolte con attività pratiche e di meta-riflessione in relazione alle attività svolte nelle classi.

Martedì 23 Maggio 2018

Terza giornata di formazione attività e riflessioni intorno alle modalità di ricerca e all’uso dei testi pre-testo; sessioni di pratica nelle classi scuola secondaria di secondo grado: Istituto di Istruzione Superiore Matteo Raeli (classi del biennio Scientifico).