15 dicembre 2018 – Libreria popolare Tadino

organizzano

Ri-creazione filosofica
Philosophy for children/community e pratiche di filosofia

Sabato 15 dicembre 2018

Libreria popolare Tadino
Via Tadino 18
Milano

 

Giornata di approfondimento e confronto intorno alla philosophy for children-community e alle traiettorie intraprese negli ultimi tempi dalla nostra rete.

Sempre più città, territori e comunità di ricerca aderiscono all’orizzonte  dell’Insieme di pratiche filosoficamente autonome; discuteremo di progetti nelle scuole, in ambito sociale, di pubblicazioni, di collaborazioni con il mondo
accademico. Non mancherà il tempo per una ri-creazione concettuale, una sessione di philosophy for children-community a partire da alcuni spunti, proposti da Walter Benjamin, che ci paiono particolarmente affascinanti e promettenti.

 

10.00-13.00 Attività mattutina
Traiettorie in divenire:

Città filosofiche, master, progetti nei territori. In particolare approfondiremo le linee di fondo del Master di secondo livello in Pratiche di filosofia a scuola nelle comunità nelle organizzazioni che Propositi di filosofia ha organizzato con le due Università di Genova (DISFOR e DAFIST).

 

14.30- 18.30 Attività pomeridiana

Comunità di ricerca filosofica: Filosofia e infanzia? Filosofia è infanzia?
Filosofia e infanzia, un accostamento che sembra sempre più coinvolgere e suscitare interesse. L’intenzione è quella di approfondire questo possibile, non scontato, incontro. Con quale senso? In che prospettiva? Quali i soggetti coinvolti? E se l’esito fosse spaesante e rimettesse in questione in modo radicale la nostra relazione con il sapere?
Con queste e altre domande interrogheremo, attraverso lo stile della philosophy for children/community, l’orizzonte dell’infanzia e della filosofia. Ad accompagnare il nostro itinerario geofilosofico le parole, i pensieri di Walter Benjamin, in particolare a partire dalla raccolta di scritti intitolata Figure dell’Infanzia.

Come arrivare: La libreria popolare Tadino si trova in Via Tadino, 18 a Milano. Per chi arriverà dalla Stazione Centrale si tratta di percorrere per circa dieci minuti Via Vitruvio (una volta usciti dalla stazione a sinistra tenendo alle spalle l’ingresso della Centrale) e poi svoltare a destra quando si interseca Via Tadino. Proseguire per Via Tadino e in cinque minuti si giunge alla libreria.
Per chi arriverà da Milano o con mezzi privati, la libreria Tadino si trova a pochissimi minuti di distanza dalle fermate di Metropolitana di Porta Venezia e Lima (Linea Rossa) e a dieci minuti dalla fermata Repubblica (Linea Gialla) e Centrale (linea Gialla-Linea Verde).

Costi: € 10 a PERSONA (comprensivi di affitto spazio, materiali relativi sia alla giornata sia alle ulteriori iniziative in cantiere, coffee-break).
Preghiamo di dare conferma di partecipazione rispondendo alla mail propositisnc@gmail.com al fine di meglio organizzare materiali e pranzo entro e non oltre mercoledì 12 dicembre 2018.

 

L’Insieme di pratiche filosoficamente autonome è una rete informale che ha come proposito quello di dare vita a percorsi di ricerca e formazione intorno alle pratiche di filosofia. C’è, in questa prospettiva, un’idea di filosofia come orizzonte desiderante, laboratorio ed esercizio critico. In questione quella auspicabile continuità fra teoria e prassi, fra riflessione teoretica e
impegno per il cambiamento.

Propositi di filosofia snc è una società che si dedica alla ricerca filosofica e alla realizzazione di progetti di philosophy for children, philosophy for community and companies; vengono promosse attività e laboratori in una pluralità di contesti sia scolastici sia extrascolastici.
Propositi di filosofia opera anche in collaborazione con alcune realtà universitarie, organizzando seminari di approfondimento filosofico, corsi di aggiornamento, percorsi di formazione, summer school (in collaborazione formale con il dipartimento di filosofia dell’Università di Genova ha attivato un Master di II livello in Pratiche di filosofia a scuola nelle comunità, nelle organizzazione (www.unige.it Area Master). Propositi di filosofia è
inoltre impegnata nella pubblicazione di scritti relativi all’ambito delle pratiche filosofiche (collana Passaggi edizioni Mimesis).

 

Entrambe fanno parte del progetto www.philosophyforchildreningioco.it

 

Su Facebook:
@philosophyforchildreningioco
@MasterIIPratichedifilosofiascuolacomunitàorganizzazioni
@Insiemedipratichefilosoficamenteautonome