L’Insieme di pratiche filosoficamente autonome è una Rete di soggetti in grado di intrecciare esperienze di philosophy for children, philosophy for community e pratiche di filosofia. Insieme di pratiche filosoficamente autonome auspica la costruzione di una rete solidale, sensibile alle differenze, accogliente, in grado di coinvolgere criticamente e autocriticamente una pluralità di soggetti al fine di permettere la messa in gioco di ulteriori stili e modi di impegno filosofico.
Laboratori, Seminari, Scuola estiva, Città filosofiche ovvero attività di pensiero, esercizi filosofici, ricreazioni concettuali, confluenze filosofiche al fine di tracciare una nuova geografia fatta di incontri, confronti, condivisioni al fine di rimettere in gioco la filosofia stessa. Da una filosofia per l’infanzia verso un’infanzia della filosofia, verso una nuova reazione con il desiderio di ricercare.
Un’idea di filosofia, capace di uscire dalle sue abituali residenze per farsi spazio laddove non è del tutto prevista, nel mondo delle relazioni, per ri-articolare le sue modalità, per rivisitare la geografia dei suoi saperi.
CON-FUSIONE FESTIVAL – Pratiche filosofiche e teatro per il benessere e la crescita personale
11 luglio 2024 filosofia in quartiere. Un laboratorio per riscoprire il piacere del dialogo
25 giugno 2024 Presentazione ON LINE del volume In Viaggio con le Storie
5 giugno 2024: Appuntamento filosofico @ Circolo Risorgimento, Torino
1 giugno 2024: Mappatura Utopica @ Circolo Risorgimento, Torino
Lunedì 27 maggio presentazione volume Paulo Freire, più di sempre. Una biografia filosofica @ L’uccellin bel verde, Fano
21 maggio Laboratorio di Philosophy for community @ Spazio Futura Cantiere Plurale, Savona
Filosofia in stazione 2024: Incontri di philosophy for community @ Caffè Sociale, Mondovì
15 maggio 2024 Danza e Pensiero @ Galleria Boragno
2 maggio 2024 START! FILOSOFIA IN LIBRERIA – incontro per ragazzi/e @ Libreria Start!, Varazze (SV)