22, 23, 28 maggio 2019 PENSARE IN GIRO PER LA CITTÀ, Philosophy for children in gioco con Il Buon Viaggio @ 38° PREMIO ANDERSEN

Nell’ambito della rassegna Genova Città Del Libro Per Bambini E Ragazzi, in occasione del 38° Premio Andersen

LA PHILOSOPHY PENSA CON IL BUON VIAGGIO

A partire dall’albo Il buon viaggio (Carthusia, 2018) illustrato da Gianni De Conno e scritto da Beatrice Masini (Premio speciale della giuria Andersen 2018) partiremo alla ricerca di domande, pensieri e riflessioni con alcune scuole di Genova e di Milano che hanno accolto l’invito di esplorare con noi parole e immagini nella meraviglia.
Questo viaggio filosofico ci condurrà in luoghi straordinari della città di Genova e non solo.
Le attività verranno facilitate da Silvia Bevilacqua e Pierpaolo Casarin.

22 maggio 2019 Philosophy for children in viaggio sui tetti azzurro latta

ore 10.00 Il Buon viaggio, al mattino, incontra in Spianata Castelletto la classe V M della Scuola primaria M. Mazzini di Genova. Seduti in piazza, fra suoni di navi in partenza, volo di gabbiani e tetti azzurro latta faremo salpare domande e pensieri.

23 maggio 2019 Philosophy for children a Campopisano

ore 9.00-11.00 con Il Buon Viaggio e le classi IV C e III B della Scuola G. Daneo, torneremo a domandare in Spianata Castelletto perché c’è ancora da pensare.

28 maggio 2019 Philosophy for children in viaggio nel Castello delle meraviglie

ore 9.30 Il Buon viaggio parte da Spianata Castelletto. Qui, con le classi III B I.C. Padre Pino Puglisi di Buccinasco e II A III B; IV C della Scuola Primaria G. B. Perasso di Genova e arriva alle 10.30 al Castello delle meraviglie del Capitano Enrico d’Albertis, conosceremo i suoi viaggi straordinari anche grazie all’albo illustrato di Giulia Pastorino, Il capitano d’Albertis e le sue entusiasmanti imprese (Tapirulan-Matti da rilegare).

ore 15.00 Nel primo pomeriggio torneremo a pensare in Spianata Castelletto con i bambini e le bambine di cinque anni della Scuola Infanzia Borgo Pila del Comune di Genova. A leggerci parole e immagini una lettrice molto speciale, Daniela Carucci che, con il suo raccontare ci farà andare oltre l’orizzonte del mare.

Il Buon Viaggio non si ferma qui: il 6 maggio 2019 andrà a Besozzo nella classe IV della Scuola Primaria Mazzini di Besozzo (Varese) e il 9 maggio 2019 andrà a incontrare a Corsico le classi III C III B II A della Scuola primaria e la classe II B Secondaria di Primo grado (Istituto comprensivo M. Buonarroti, Corsico). Per andare La Freccia Azzurra di Gianni Rodari dovremo acciuffare per raggiungere il pensare e il domandare che ogni infanzia desidera incontrare.

 

FEGUAGISKIA’STUDIOS S.a.s. di Barbara Schiaffino & C. che è la società che gestisce le attività della rivista Andersen & PROPOSITI DI FILOSOFIA S.N.C. di Casarin Pierpaolo e Bevilacqua Silvia & C. con sede in Via Alessandrini 16, 20056 Trezzo sull’ Adda (MI)