Festival della Scienza Genova

Propositi di filosofia snc,
Università degli Studi di Genova – Dipartimento di Antichità Filosofia e Storia,
Gruppo di ricerca in Philosophy for children/Community Università di Genova Dipartimento di Filosofia (Dafist)

organizzano

In-segnare a pensare

30 ottobre ore 15.30

Pratiche di filosofia a scuola e nella formazione

Incontro con Pierpaolo Casarin, Giovanna Palmero, Francesco Pellettieri, Marta Tortorolo, Maria Silvia Vaccarezza, modera Silvia Bevilacqua

Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
Piazza Matteotti, 9

Età consigliata

Dai 20 anni in su

Tipologia e disciplina

Incontro
Scienze umane, arte e filosofia

https://www.festivalscienza.it/programma-2023/in-segnare-a-pensare

Quest’incontro vuole approfondire la philosophy for children/community e le pratiche di filosofia in ambito scolastico da differenti punti di vista, attraverso lo sguardo di chi insegna, fa ricerca e si occupa di formazione. Le prospettive teorico-metodologiche valorizzano l’espressione del soggetto a partire da domande, argomentazioni e concetti in grado di lasciare il segno sugli individui coinvolti nella pratica di pensiero, oltre che sul mondo che abitiamo. Sono metodologie che sostengono un’idea di filosofia come esercizio riflessivo e dialogico, i cui temi centrali sono: l’impronta del pensiero intesa come ricerca e pratica di sé; l’impronta delle virtù nella formazione del carattere; l’impronta e il ruolo dell’insegnante come qualcuno che facilita la ricerca filosofica, l’esercizio della filosofia come pratica di ricerca.


Pierpaolo Casarin, Laureato in Filosofia (Università di Milano), da tempo impegnato in ambito sociale, ricercatore, formatore in Philosophy for children/community si dedica allo studio e alla realizzazione di progetti di pratica filosofica in svariati contesti. Professore a contratto presso l’Università degli studi di Milano (Dipartimento di filosofia), coordina le attività del gruppo di ricerca Philosophy for children-community (Dipartimento di filosofia dell’Università degli studi di Milano) ed è docente e progettatore del Master di secondo livello in Pratiche di filosofia a scuola, nelle comunità e nelle organizzazioni (Università
degli studi di Genova DAFIST e DISFOR). Ha contribuito alla nascita e allo sviluppo del progetto Insieme di pratiche filosoficamente autonome ed è cofondatore della società Propositi di filosofia. Fa parte del laboratorio di filosofia contemporanea di Trieste, dirige, per Mimesis, la collana Passaggi e ha approfondito aspetti filosofici in diversi contributi scritti e nell’organizzazione di esperienze seminariali.
Giovanna Palmero, insegnante con una formazione in pedagogia, ha ottenuto i Master in “Leadership e management in educazione, dirigenza e governo della scuola” (Università di Roma Tre) e in “Pratiche di Filosofia a scuola, nelle comunità, nelle organizzazioni” (Università di Genova). Docente di scuola
primaria presso l’I.C. San Martino Borgoratti, è membro del gruppo di ricerca Philosophy for children/community del DAFIST dell’Università di Genova.
Francesco Pellettieri, insegnante con una formazione da filosofo, ha ottenuto un Diploma Supplement per il Percorso di Formazione alla Ricerca con il progetto “La storia della filosofia nella philosophy for children” (DAFIST-UniGe). Co-fondatore dell’APS Rizomi, attualmente è docente di scuola primaria presso
l’I.C. San Teodoro di Genova ed è membro del gruppo di ricerca Philosophy for children/community del DAFIST dell’Università di Genova.
Marta Tortorolo è insegnante di scuola dell’infanzia Scuola in Ospedale, esperta facilitatrice in Philosophy for children.
Maria Silvia Vaccarezza, filosofa, insegna filosofia morale presso l’Università di Genova. I suoi interessi di ricerca principali ruotano intorno all’etica delle virtù, alla filosofia dell’educazione e alla filosofia delle emozioni. Tra le sue pubblicazioni recenti, la curatela di Practical Wisdom: Philosophical and
Psychological Perspectives
 (Routledge, 2021) e di Virtues, Democracy, and Online Media: Ethical and Epistemic Issues (Routledge, 2021).
Silvia Bevilacqua, Laureata in Filosofia (Estetica), PhD presso l’Università degli studi di Genova (DISFOR), docente e progettatrice del Master di secondo livello in Pratiche di filosofia a scuola, nelle comunità e nelle organizzazioni (Università degli studi di Genova DAFIST e DISFOR). Coordina il gruppo di ricerca
Philosophy for children-community presso il DAFIST dell’Università di Genova, cultrice della materia in Letteratura per l’infanzia (DISFOR Università di Genova). Formatrice e ricercatrice in Philosophy for children /community è impegnata nella ricerca e nella realizzazione di progetti di pratica filosofica. Ha collaborato con la Comunità San Benedetto al Porto di Genova fondata da Don Andrea Gallo, promuovendo attività di natura filosofica; ha contribuito alla nascita e allo sviluppo del progetto Insieme di pratiche filosoficamente autonome ed è cofondatrice della società Propositi di filosofia. Dirige, per Mimesis, la collana Passaggi e ha approfondito aspetti filosofici in diversi contributi scritti e nell’organizzazione di esperienze seminariali.