PHILO_LAND Territori di filosofia dell’infanzia e dell’adolescenza come esperienze di comunità di ricerca, dialogo e philosophy for children/community

Percorso di formazione
Accreditato MIUR
Pubblicato su S.O.F.I.A
Propositi di filosofia snc & Associazione Il Leccio


Progetto finanziato grazie ai fondi 8Xmille della Chiesa Valdese progettato e promosso dalla Società Propositi di filosofia snc e dall’Associazione Il Leccio.

 

Il progetto farà uso di alcune metodologie ispirate in modo particolare alla Philosophy for children/community di origine pragmatista e ideata dal Mathew Lipman e Ann Margareth Sharp. La Philosophy for children/community nasce nei primi anni ‘70 grazie al lavoro di Matthew Lipman, docente di Filosofia e Logica presso la Columbia University di New York, e Ann Margareth Sharp, docente di pedagogia. Che facilita in particolare il diritto a pensare e conoscere criticamente; a utilizzare il domandare come strumento di ricerca; a valorizzare la collaborazione e la ricerca comune; a favorire l’indagine etica e stimolare l’argomentazione come strumento di confronto e ragionamento nello spazio della comunità di ricerca filosofica.

2. CARTOGRAFIE FORMATIVE
(La filosofia si è sempre posta domande infantili continuiamo a frequentarle, A. Heller)

Il percorso formativo si sviluppa attraverso alcuni incontri rivolto a chiunque abbia il desiderio di approfondire al tempo e la cultura filosofica dell’infanzia attraverso un intreccio di letterature, albi illustrati e pratiche di filosofia. Il progetto intende diffondere l’attività del dialogo, della riflessione, e della pratica di filosofia attraverso un approfondimento teorico e pratico di alcune metodologie come le pratiche di filosofia, la philosophy for children/community.

Costi: Il corso è gratuito. Info e iscrizioni: propositisnc@gmail.com

Calendario

I Incontro mercoledì 14 aprile 2021 dalle 17.30 alle 19.30
Introduzione alla philosophy for children/community e alle pratiche di filosofia per l’infanzia e l’adolescenza.

II Incontro lunedì 19 aprile 2021 dalle 17.30 alle 19.30
Tante e grandi domande: la pratica e l’esercizio del domandare nel dialogo filosofico

III Incontro mercoledì 28 aprile 2021 dalle 17.30 alle 19.30
L’esercizio concettuale nella creazione e ricerca di nuovi significati. Leggere i testi e il mondo.

IV Incontro lunedì 3 maggio 2021 dalle 17.30 alle 19.30
Esseri Meditabondi: il pensare come esperienza di sé nel mondo.

V Incontro mercoledì 12 maggio 2021 dalle 17.30 alle 19.30
Pensare in rapporto alle paure: l’inimmaginabile che si fa azione di pensiero.

3. CARTOGRAFARE PENSIERI A SCUOLA
Ognuno rappresenta una novità, scaturisce uno schema corpuscolare inedito, biforca bruscamente, M. Serres.

Attività laboratorio all’interno delle classi della Scuola Andersen (IC Bisagno) che ha aderito al progetto Philo_land. Si attiveranno all’interno del tempo-scuola un ciclo di incontri che seguiranno alcune proposte di esercizi, pratiche della comunità di ricerca e del dialogo filosofico. Una ricerca e scoperta di pensieri, domande, argomentazioni testo e ragionamenti in un clima sereno, privo di giudizio rivolto a praticare il pensiero critico e creativo concettuale e la cura della relazione con l’altro e il proprio pensiero.

Gli incontri si terranno nel mese di Aprile 2021.

1. CARTOGRAFARE IN GIRO PER IL QUARTIERE
Pensare è seguire una linea magica, G. Deleuze

Andremo in giro per le strade e le colline del quartiere alla ricerca di domande, pensieri e riflessioni accogliendo l’invito ad esplorare con parole e immagini nella meraviglia il paesaggio che possiamo attraversa a piedi.
Queste passeggiate filosofiche ci condurranno nei luoghi che abitiamo e che possiamo così conoscere attraverso un tempo e uno spazio di passi differenti.
Le passeggiate coinvolgeranno i bambini e le bambine della scuola Andersen.

Le passeggiate si terranno nel mese di maggio 2021.