Anno Accademico 2019- 2020: Gruppo di ricerca philosophy for children-community @ Dipartimento di filosofia università degli studi di Milano

La philosophy for children nasce nei primi anni Settanta grazie al lavoro di Matthew Lipman, professore di Logica presso la Columbia University e all’impegno di ricercatori e ricercatrici come Ann Margaret Sharp. Si tratta di un vero e proprio movimento, aperto a diversi stili e interpretazioni, di un’esperienza filosofica capace di suggerire alcuni significativi cambiamenti in ambito scolastico: la classe viene intesa come comunità di ricerca, il ruolo dell’insegnante si trasforma in facilitatore-complicatore, l’acquisizione di sapere lascia spazi al pensare dialogico.

Il Gruppo di ricerca philosophy for children-community, proposto da alcuni/e studenti/esse della facoltà di filosofia e sostenuto dalla Professoressa Fabbrichesi, intende portare avanti il lavoro del laboratorio Introduzione alla Philosophy for children-community come strumento didattico che ha preso avvio presso il dipartimento di filosofia dell’Università degli studi di Milano nel primo semestre dell’anno Accademico 2018-2019 e che prosegue nell’Anno Accademico 2019-
2020; si propone di approfondire l’orizzonte filosofico, teorico-pratico e politico della philosophy for children/community e delle possibili declinazioni in contesti scolastici, extrascolastici, educativi e sociali. Le attività prevedono un coinvolgimento diretto degli studenti in tutte le fasi del lavoro (sia dal punto di vista teorico sia pratico).
In questione la metodologia della Philosophy for Children/Community e il suo possibile declinarsi ulteriormente in post philosophy for children, una prospettiva di ricerca che mira a favorire la philosophy for children in una direzione critica, autocritica e creativa. Proprio a partire dal suggerimento lipmaniano di valorizzare la ricerca e la sperimentazione di questa pratica
intendiamo promuovere esperienze e attività al fine di mettere in gioco diversi stili, metodologie e prospettive filosofiche.

Obiettivi:

  • Avvicinare l’orizzonte filosofico di riferimento della philosophy for children
  • approfondire conoscenze in riferimento alla proposta della philosophy for children/community tenendo in considerazione anche ulteriori possibili sviluppi;
  • fare esperienza diretta di dialogo filosofico e comunità di ricerca filosofica;
  • valorizzare le capacità critiche;
  • riflettere intorno alle trasformazioni presenti nel curricolo Lipman: dalla classe alla comunità di ricerca dal ruolo dell’insegnante a quello della facilitatrice-facilitatore;
  • approfondire la relazione fra philosophy for children e filosofia, individuando ulteriori prospettive di ricerca;
  • svolgere attività di osservazione e facilitazione nei contesti scolastici in rete con Propositi di filosofia

Il gruppo di ricerca di philosophy for children-community intende coinvolgere gli studenti e le studentesse (triennale e magistrale) del dipartimento di filosofia dell’università degli studi di Milano e chi desiderasse condividere le linee di ricerca in gioco. Sono previste la raccolta dì materiali di lavoro e approfondimento e la pubblicazione di scritti a testimonianza del percorso condiviso.
Il Gruppo di ricerca si realizza presso il dipartimento di filosofia con incontri mensili di due ore e trenta ciascuno e intreccia il suo percorso con altre iniziative promosse dalla rete legata all’organizzazione Propositi di filosofia. Gli appuntamenti del gruppo di ricerca contano anche sul
contributo di alcune figure da tempo impegnate in modo rilevante nella ricerca, nella progettazione e nella realizzazione di esperienze di philosophy for children-community nel territorio italiano.