Aprile – novembre 2022: philosophy for children/community in gioco @ Circolo Risorgimento, Torino

 

Philosophy for children/community in gioco

 

Circolo Risorgimento Via Giovanni Poggio 16, 10155 Torino

 

info e contatti

www.philosophyforchildreningioco.it
propositisnc@gmail.com
https://www.facebook.com/ilcircolorisorgimento

 

L’idea è quella di dare vita ad un percorso di avvicinamento/approfondimento intorno alla philosophy for children/community, ovvero intorno alla possibilità che nelle scuole, nel territorio, negli ambiti del lavoro sociale, nelle organizzazioni, si possano inaugurare spazi di riflessione, argomentazione e partecipazione. Prenderemo in considerazione la philosophy for children delineata da M. Lipman e A. M. Sharp, cercando di comprenderne il senso, mettendola in gioco anche attraverso il confronto con la filosofia, l’arte visiva, le arti performative. Ogni incontro sarà articolato in due passaggi: una parte iniziale caratterizzata da un contributo seguita da una comunità di ricerca filosofica a partire dalla sollecitazione proposta. Un momento di riflessione, dialogo e analisi critica. L’invito è rivolto a insegnanti, educatori/trici, studenti/tesse e a tutti e tutte coloro che considerano il pensare insieme un’esperienza piacevole e capace di offrire ulteriori possibilità di incontro e di interrogazione dell’esistente.

 

CALENDARIO INCONTRI

 


Venerdì 1 aprile 2022 ore 18.00

Presentazione del volume curato da Silvia Bevilacqua e Pierpaolo Casarin, Propositi di Filosofia 1. Philosophy for children/community e pratiche di filosofia, Edizioni Mimesis 2021.

Il volume raccoglie una molteplicità di contributi che rappresentano una possibile traccia della ricerca teorica e pratica intorno alla filosofia e alle sue pratiche con una particolare attenzione all’esperienza della philosophy for children/community.

Un dialogo aperto fra i curatori e Francesca Rossotto, Patrizia Ottone e Gaia Giovine.

 


Giovedì 12 maggio 2022 ore 18.00

Se qualcosa importa.

Patrizia Ottone

Che cosa rivela di noi ciò di cui abbiamo cura, ciò che ci importa? Fino a che punto mettiamo in gioco il nostro modo di vivere a partire da ciò che ci sta a cuore? Alcune domande intorno al pensiero caring, praticato e teorizzato da Ann Margaret Sharp nel progetto della philosophy for children/community.

 


Giovedì 9 giugno 2022 ore 18.00

Quando la filosofia incontra la danza

Gaia Giovine Proietti

Esercizi per un dialogo tra cura, creatività e pensiero critico a partire dal progetto Dance Well Dancers iniziato nel 2019 presso la Lavanderia a Vapore di Collegno (in collaborazione con Centro per la Scena Contemporanea di Bassano del Grappa e Associazione Giovani Malati di Parkinson).

 


Giovedì 22 settembre 2022 ore 18.00

Rappresentazione e performatività: tra arte e filosofia

Silvio Joller

Nel ‘900 molti artisti hanno sperimentato forme d’arte che hanno superato il concetto di rappresentazione, proponendo delle performance. Esiste una filosofia che sia performativa e che possa svilupparsi come pratica in contesti scolatici, educativi formali e informali?

 


Giovedì 20 ottobre 2022 ore 18.00

Il vincolo e la libertà: gli spazi di manovra del soggetto

Giovanni Leghissa

Cosa vincola l’azione umana, rendendola possibile in quanto azione libera? Rispondere a questa domanda significa interrogare il ruolo che hanno le istituzioni e le organizzazioni nella nostra vita, comprendere ciò è indispensabile per riformulare in modo corretto la questione della libertà. Sullo sfondo vi è l’idea che forse noi stessi, in virtù del modo in cui siamo vincolati alla nostra identità, siamo un’istituzione tra altre.

 


Giovedì 24 novembre 2022 ore 18.00

Pratiche di filosofia diffuse nelle scuole e nei territori della città di Torino

L’incontro intende mettere al centro dell’attenzione i progetti filosofici realizzati nella città di Torino con una particolare attenzione alle attività promosse nella scuola superiore.

 

Propositi di filosofia snc è una società che si dedica alla ricerca filosofica, alla formazione e alla realizzazione di progetti di philosophy for children, philosophy for community and companies in contesti scolastici, extrascolastici e organizzativi. Propositi di filosofia opera anche in collaborazione con alcune realtà universitarie, con l’Università di Genova è attivo il Master di II livello in pratiche di filosofia a scuola, nelle comunità nelle organizzazioni. Propositi di filosofia ha nella sua progettazione anche la collana Passaggi della casa editrice Mimesis.

 

L’Insieme di pratiche filosoficamente autonome è una rete informale che ha come proposito quello di dare vita a percorsi di ricerca e incontro intorno alle pratiche di filosofia. C’è, in questa prospettiva, un’idea di filosofia come orizzonte desiderante, laboratorio ed esercizio critico. In questione quella auspicabile continuità fra teoria e prassi, fra riflessione teoretica e impegno per il cambiamento.