Primavera – autunno 2019: philosophy for community e philosophy for children @ Biblioteca Berio

GENOVA – TERZO CICLO DI INCONTRI

Philosophy for community/children
Esperienze formative e di pensiero

Incontri in Biblioteca per condividere il piacere di pensare insieme

Biblioteca Berio – sala Lignea orario 16.45-18.45

Un invito rivolto a chi desideri mettere in gioco il proprio pensiero, riflettere criticamente ed ironicamente.

Il progetto philosophy for children in gioco e la rete insieme di pratiche filosoficamente autonome hanno come proposito quello di dare vita a percorsi di ricerca intorno alle pratiche di filosofia. La filosofia, in questa modalità, non si presenta come esposizione di contenuti, ma laboratorio riflessivo di dialogo e confronto.

L’invito è rivolto a tutti e tutte coloro che considerino il pensare insieme un’esperienza piacevole e capace di offrire ulteriori possibilità di autoformazione, crescita e di interrogazione dell’esistente.

Le attività si svilupperanno a partire da un breve approfondimento o da una lettura. Saranno le domande e le riflessioni che nasceranno ad essere la traccia di ricerca di una discussione ispirata alla pratica della philosophy for children/community.

Gli incontri sono gratuiti. Si può partecipare all’intero ciclo oppure singolarmente. Si rilascia attestato di partecipazione.

CALENDARIO INCONTRI


I incontro – 16 aprile 2019 ore 16.45-18.45

L’infanzia dimenticata dal tempo

Introduce e facilita Silvia Bevilacqua

Dal titolo ispirato al romanzo omonimo di Siobhan Dowd, In questo incontro, si prenderanno in considerazione alcuni testi narrativi e autobiografici che fanno ri-pensare l’infanzia come memoria, ricordo e dimenticanza. L’idea d’infanzia si presenta in questo senso non solo come periodo della vita, ma come luogo del pensiero, come piega esistenziale nelle pieghe del tempo. Avremo occasione di riflettere insieme su come oggi l’infanzia prende ritmo nel mondo.

Silvia Bevilacqua è PhD presso l’Università di Genova, è fra i fondatori di Propositi di filosofia snc e la Rete Insieme di Pratiche filosoficamente autonome. Si occupa di progetti di formazione in contesti scolastici ed extrascolastici in philosophy for children/community e pratiche di filosofia.


II incontro – 14 maggio 2019 ore 16.45-18.45

Rigoletto, filosofia e infanzia

Introduce e facilita Giovanna Palmero

Possibilità pratiche a partire da un’opera lirica. Nell’incontro avremo l’occasione di approfondire il senso e il modo di questa proposta per la scuola e di sperimentare in pratica il dialogo filosofico a partire dall’intreccio di musica e testo nell’opera: “Rigoletto”. Linguaggi diversi che convivono offrendo un’altra lettura, quella della musica, la musica oltre le parole.

Giovanna Palmero è insegnante della scuola primaria presso la scuola G.B. Perasso di Genova, collabora come tutor per il tirocinio con il dipartimento di Scienze della formazione dell’Università di Genova, da alcuni anni s’impegna a portare avanti la sua prima passione, quella filosofica, anche alla scuola primaria attraverso la philosophy for children.


III Incontro – 1 ottobre 2019 ore 16.45-18.45

Incontro tra lettura, pensieri e gioco con Daniela Carucci

A partire da Il Nido di K. Oppel, illustrazioni di Jon Klassen seguirà un dialogo aperto e condiviso. La lettura teatrale avverrà in uno spazio di ascolto partecipato in cui attraverso alcuni segni del racconto ci avvicineremo alla narrazione della storia anche attraverso una molteplicità di sensi. Questa disposizione inconsueta di ascolto ci permetterà di farci attraversare da parole coraggiose, misteriose, incerte, fantasiose, paurose portatrici di domande da esplorare su cui riflettere insieme.

Daniela Carucci è attrice e drammaturga specializzata in teatro sociale e di comunità, tiene laboratori, produce narrazioni ed esplora le possibilità della letteratura/lettura e del teatro come mezzi di riflessione e intervento nel mondo oltre che di crescita individuale. Collabora con la rivista di letteratura e illustrazione per l’infanzia Andersen.


IV Incontro – 5 novembre 2019 ore 16.45-18.45

Le oche selvatiche e la pratica di filosofia

Introduce e facilita Gaia Giovine

In questo contributo si svilupperà una riflessione a partire dai possibili sviluppi delle pratiche di filosofia in rapporto all’attività creativa e immaginativa nell’idea che possa essere uno spazio e un tempo di gioco fantastico.

Gaia Giovine è impegnata da diversi anni nell’organizzazione e nello sviluppo delle pratiche di filosofia e della philosophy for children, fa parte della Rete Insieme di Pratiche filosoficamente autonome. Dal 2013 insegna nella scuola di counseling Academia Hamsa di Torino occupandosi della formazione dei gruppi classe attraverso le pratiche di filosofia.


V incontro 10 dicembre 2019 ore 17.00-19.00

Il “dono” fluviale della pratica di filosofia

Introduce e facilita Pierpaolo Casarin

A partire dal concetto di dono svilupperemo alcune riflessioni intorno a temi quali amicizia, dono, ricerca e dialogo; approfondiremo l’esperienza della philosophy for children/community anche come occasione politica e sociale.

Pierpaolo Casarin collabora con l’Università di Milano e Genova. E’ fra i fondatori di Propositi di filosofia snc e la Rete Insieme di Pratiche filosoficamente autonome. Si occupa di progetti di formazione in contesti scolastici ed extrascolastici in philosophy for children/community e pratiche di filosofia.