Primavera e autunno 2022: Philosophy for community/children, esperienze formative e di pensiero @ Biblioteca De Amicis, Genova

 

Philosophy for community/children Esperienze formative e di pensiero

Incontri in Biblioteca per condividere il piacere di pensare insieme

 

Biblioteca De Amicis – orario 16.45-18.45

Primavera e autunno 2022

 

info e contatti

www.philosophyforchildreningioco.it

propositisnc@gmail.com

https://it-it.facebook.com/insiemedipratichefilosoficamenteautonome/

 

Gli incontri sono rivolti a chi desidera mettere in gioco il proprio pensiero, le proprie domande e riflessioni. Un invito rivolto a chi considera il pensare insieme un’esperienza piacevole e capace di offrire possibilità di autoformazione, crescita e interrogazione dell’esistente. Le attività si svilupperanno a partire da un breve approfondimento o da una lettura da cui far scaturire domande e riflessioni rivolte a favorire la ricerca. Le attività si ispirano alla pratica della philosophy for children/community e alle pratiche di filosofia.

Gli incontri sono gratuiti. Si può partecipare all’intero ciclo oppure ad ogni singolo appuntamento. Si rilascia attestato di partecipazione.

E’ necessaria l’iscrizione online utilizzando i moduli disponibili nell’evento sul portale delle Biblioteche di Genova (De Amicis).

 

CALENDARIO INCONTRI

 


28 aprile 2022 ore 16.45-18.45

Utopia: Perché pensare ancora l’utopia?

Silvia Bevilacqua

L’incontro, a partire dall’idea di Utopia, prenderà in considerazione tale prospettiva filosofica attraverso alcuni testi al fine di permettere un tempo di riflessione dialogica.

L’incontro è legato alla 16° Mostra internazionale d’illustrazione contemporanea dal titolo Utopia, curata dall’Associazione Culturale Tapirulan di Cremona che sarà ospitata presso il Castello D’Albertis, Museo delle Culture del Mondo.

 


19 maggio 2022 ore 16.45-18.45

Artigiani di pratiche di filosofia: philosophy for children e ricreazioni concettuali

Pierpaolo Casarin

L’incontro intende proporre un approfondimento delle prospettive filosofiche ed educative in gioco all’interno delle pratiche di filosofia a scuola con una particolare attenzione rivolta alla post philosophy for children. Nella seconda parte si sperimenterà un esercizio di ricreazione concettuale.

 


29 settembre 2022 ore 16.45-18.45

Leggere per pensare: laboratorio metodologia WRW (Writing and reading workshop)

Antonella Botti e Sabina Minuto

L’incontro si propone di avvicinare la metodologia WRW come laboratorio di lettura e sviluppo di pensiero. Il laboratorio proporrà una parte di riflessione metacognitiva sull’insegnamento della lettura a scuola e una parte di sperimentazione.

 


27 ottobre 2022 ore 16.45-18.45

La bellezza di Gaia

Roberto Peverelli

Da qualche anno la filosofia e le sue pratiche sono tornate a mostrare interesse per l’esperienza estetica del mondo naturale. In questo incontro, grazie al volume La bellezza di Gaia (ed. Medusa) curato da Roberto Peverelli, prenderemo in considerazione alcune prospettive che ci invitano a prendere in considerazione le buone razioni dell’etica ambientale.

 


17 novembre 2022 ore 16.45-18.45

La pensosità infantile nell’immaginario fra letteratura e filosofia

Silvia Bevilacqua

Un laboratorio per conoscere i personaggi della letteratura e le figure concettuali della filosofia in cui la pensosità infantile è al centro del loro immaginario.

 

Gli incontri saranno coordinati da:

Silvia Bevilacqua PhD presso l’Università di Genova, si occupa di progetti e di formazione in contesti scolastici ed extrascolastici in philosophy for children/community e pratiche di filosofia, co-fondatrice di Propositi di filosofia snc e della Rete Insieme di Pratiche filosoficamente autonome. Docente e organizzatrice del Master di II livello in pratiche di filosofia presso l’Università di Genova.

Antonella Botti docente Istituto San Francesco da Paola di Genova, impegnata da diversi anni nello sviluppo di progetti legati alla lettura e alla scrittura nelle scuole.

Pierpaolo Casarin professore a contratto presso il dipartimento di filosofia dell’Università di Milano. Si occupa di progetti di formazione in philosophy for children/community e pratiche di filosofia. Fondatore di Propositi di filosofia snc e della Rete Insieme di Pratiche filosoficamente autonome. Docente e organizzatore del Master di II livello in pratiche di filosofia presso l’Università di Genova.

Roberto Peverelli Saggista, già docente di filosofia e storia nei licei, attualmente è dirigente scolastico presso il Setificio Paolo Carcano di Como. Ha curato numerosi volumi, in particolare per la casa editrice Medusa. Da anni si interessa agli sviluppi delle pratiche di filosofia, della consulenza filosofica e della philosophy for children/community.

Sabina Minuto docente Istituto Mazzini Da Vinci di Savona, impegnata nella formazione e diffusione nei contesti scolastici della metodologia WRW.

Il progetto philosophy for children in gioco, la Rete insieme di pratiche filosoficamente autonome e Propositi di filosofia hanno come intento quello di dare vita a percorsi di ricerca, formazione e approfondimento intorno alle pratiche di filosofia.