20 novembre 2019 TRASFORMARE LE DOMANDE – Un percorso per i diritti dei bambini

La Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, approvata dalle Nazioni Unite il 20 novembre 1989, ha rappresentato un punto di svolta epocale: i bambini, da oggetti passivi meritevoli tuttalpiù di assistenza, vengono riconosciuti soggetti titolari di diritti inalienabili. A 30 anni dalla firma della Convenzione, ci chiediamo se le promesse fatte siano state mantenute. Il bambino è oggi soggetto attivo, pienamente consapevole dei propri diritti? È stato fatto abbastanza per garantire che sia garantita l’espressione delle potenzialità? Consci dell’impossibilità di pervenire ad una risposta univoca a queste domande, troviamo sia di grande importanza e stringente attualità coinvolgere bambini e adulti in una riflessione sul tema. Una riflessione che non sia mera speculazione, né uno snocciolamento di dati, ma che parta dall’esperienza primaria e concretissima della scuola, ci metta in discussione, e ci restituisca un po’ più consapevoli di dove siamo. Un percorso di confronto e ricerca tra persone e organizzazioni diverse che tenti di creare un’inversione di rotta nella costruzione del senso comune e di rilanciare valori significativi a partire dalle scuole, dai quartieri, dai territori, per una società capace di gestire e accogliere i cambiamenti degli ultimi trent’anni in un’ottica di inclusione e di accoglienza.
Si tratta di un’operazione ambiziosa, ma – richiamando le parole di Matthew Lipman, filosofo e fondatore della Philosophy for Children – “I bambini, a differenza degli adulti, non cercano con insistenza risposte o conclusioni. Essi cercano piuttosto il tipo di trasformazione che la filosofia fornisce – non dando una nuova risposta a una vecchia domanda, ma trasformando tutte le domande”.

Mercoledì 20 novembre 2019 ore 9.00 – ISTITUTO COMPRENSIVO TEGLIA SCUOLA PRIMARIA ELSA MORANTE GENOVA
Laboratori dedicati alle scuole primarie della Valpolcevera, un’area duramente colpita dal crollo del Ponte Morandi e cui si vuole dare centralità, per favorire la riflessione dei bambini sul tema dei diritti dell’infanzia (rispettati e violati) – a cura di Propositi di Filosofia.

Mercoledì 20 novembre 2019 ore 17.00 – PALAZZO DUCALE GENOVA SALA CAMINO
La figura di Matthew Lipman e l’idea di classe come comunità di ricerca: l’esperienza del Movimento di Cooperazione Educativa e di Propositi di Filosofia con la Philosophy for Children.
Intervengono: Alberto Rizzerio (Centro culturale Primo Levi), Federico Romeo (Presidente Municipio V Valpolcevera), Elena Tramelli (Dirigente scolastico IC Teglia), Rosy Fiorillo (MCE Genova), Silvia Bevilacqua (Saggista e formatrice – Propositi di Filosofia), Pierpaolo Casarin (Saggista e formatore – Propositi di Filosofia).

Venerdì 21 febbraio 2020 ore 10.00 – PALAZZO DUCALE GENOVA
I bambini raccontano la Convenzione e montano il grande puzzle illustrato che la rappresenta.

Ai Docenti che parteciperanno all’incontro di mercoledì 20 alle ore 17.00 verrà rilasciato un attestato valido ai fini della formazione.