Philosophy for community

Propositi di filosofia propone progetti e attività di formazione in pratiche di filosofia e philosophy for community in contesti extrascolastici di carattere educativo e sociale, di educazione formale e in-formale. La philosophy for community in particolare può essere considerata una delle traiettorie sviluppate dalla post philosophy for children. Sono infatti le esperienze di philosophy for children a fornire l’ispirazione e in qualche modo anche la prospettiva metodologica per le molteplici declinazioni che prendono forma nella philosophy for community.

La philosophy for community e le pratiche di filosofia intendono sottolineare il valore e il piacere del pensare insieme, proponendo un esercizio critico e concettuale attraverso un’attività di pensiero capace di mettere in gioco il dialogo e la riflessione attraverso modalità interrogative, argomentative e di creazione concettuale. L’utilizzo dei testi-pretesti utili a favorire la discussione varia in funzione del contesto di riferimento e può spaziare dalla letteratura, alla poesia, dal testo filmico, alle immagini fino a prendere in considerazione direttamente il testo filosofico.

La philosophy for community si propone di favorire il pensiero critico e riflessivo attraverso il dialogo. La figura del facilitatore-complicatore invita e provoca questo dialogo e la riflessione, favorendo una condizione di eguale possibilità di partecipazione, dinamiche di partecipazione attiva, discussione e confronto. La philosophy for community rappresenta un contesto di formazione e crescita dei soggetti in un contesto di comunità di ricerca ed esperienza filosofica.

Le attività di laboratorio e di formazione in philosophy for community e pratiche di filosofia si rivolgono soprattutto ai seguenti contesti: comunità accoglienza minori, organizzazioni lavorative, centri di aggregazione giovanile, comunità di accoglienza per consumatori di sostanze, gruppi informali, laboratori di quartiere, biblioteche, circoli letterari e di librerie.

Si rivolge a tutte quelle realtà in cui sembra possibile attivare percorsi di creazione di comunità di ricerca temporanee o permanenti.

 

Per informazioni o proposte di progetti scrivere a propositisnc@gmail.com