Seminario estivo 2017

organizzano
Il seminario residenziale

Pratiche di filosofia, philosophy for children-community in gioco

17-23 luglio 2017 “La Penicina”, Casamatti Romagnese (PV)

 

Contributi di:

 

Silvia Bevilacqua autrice del progetto Insieme di pratiche filosoficamente autonome e curatrice della collana Passaggi (Mimesis edizioni).
Cristina Bonelli docente presso il Liceo Gioia di Piacenza e saggista.
Stefano Boni docente di antropologia culturale e politica (Università di Modena) e saggista.
Pierpaolo Casarin autore del progetto Insieme di pratiche filosoficamente autonome e curatore della collana Passaggi (Mimesis edizioni).
Francesco Codello pedagogista libertario, fondatore Rete Educativa Libertaria.
Eleonora de Conciliis docente presso il Liceo Statale Fonseca di Napoli e saggista.
Alessandro Dal Lago sociologo e saggista.
Rossella Fabbrichesi docente di ermeneutica filosofica (Università Statale di Milano) e saggista.
Roberto Franzini Tibaldeo docente e ricercatore presso l’Universitè Louvain (Belgio).
Serena Giordano artista e docente presso l’Accademia di Belle Arti (Università di Palermo).
Michele Lobaccaro musicista e autore del progetto interculturale Radiodervish.
Franco Manti docente di etica sociale (Università di Genova, DAFIST) e saggista.
Vittorio Morfino docente di storia della filosofia (Università di Milano Bicocca).
Roberto Peverelli dirigente scolastico e saggista.
Rossella Prezzo saggista, docente del master filosofia di trasformazione (Università di Verona).
Alessandro Rolandi artista, coordinatore del dipartimento di Ricerca e Sviluppo in Sensibilità Sociale (azienda Bernard Controls).
Marco Senaldi docente presso il Liceo Gioia di Piacenza e saggista.
Giulio Spiazzi co-fondatore Rete Educativa Libertaria e scuola Kether di Verona.
Massimo Tesei portavoce di Forlì Città Aperta.

 

Il seminario desidera essere una proposta formativa intorno alla filosofia e alla molteplicità delle sue pratiche. In questione le pratiche di filosofia, l’orizzonte della philosophy for children-community e gli scenari in grado di sperimentare tali proposte: scuole, organizzazioni, comunità, spazi pubblici e altro ancora.

Sosteniamo l’idea di uno spazio e di un tempo per una filosofia in grado di ritornare essa stessa a scuola, per ri-articolare le sue modalità, per ri-disegnare la geografia dei meccanismi di organizzazione del suo pensare e del suo sapere.

Un impegno ad approfondire uno sguardo, dalla philosophy for children alla post philosophy for children, un progetto, un proposito, un divenire insieme di pratiche filosoficamente autonome.

L’Insieme di pratiche filosoficamente autonome si rivolge a chi, a prescindere dalla competenza filosofica in possesso, desideri trascorrere alcune giornate con l’idea di condividere il piacere e il valore del pensare insieme e auspichi la diffusione di una rete orizzontale, solidale, in grado di coinvolgere, criticamente, una pluralità di soggetti.

La philosophy for children-community in gioco

Avvicinamento e approfondimento della proposta di M. Lipman e A. M. Sharp. Esercizi, sperimentazioni, comunità di ricerca per una critica e una rivisitazione della philosophy for children stessa. Silvia Bevilacqua, Cristina Bonelli, Pierpaolo Casarin, Roberto Franzini Tibaldeo, Michele Lobaccaro, da anni impegnati nella realizzazione di progetti e nell’organizzazione di percorsi formativi di philosophy for children-community, proporranno esperienze di pensiero, dilemmi morali, esercizi filosofici, sessioni di philosophy for children-community, cercando di mettere in luce ulteriori possibilità di sviluppo pratico.

Filosofia e (è) pratica di filosofia

A partire dalla riflessione filosofica, dall’approfondimento teoretico, un invito ad una necessaria continuità nella pratica della stessa filosofia: approfondimenti, ri-creazioni concettuali, esercizi filosofici, confluenze filosofiche: un tempo per il pensare insieme a partire dagli spunti di Silvia Bevilacqua, Cristina Bonelli, Pierpaolo Casarin, Roberto Peverelli e Roberto Franzini Tibaldeo.

Conversazioni e sguardi filosofici

Sguardi filosofici, contributi, conversazioni con alcuni pensatori e pensatrici che affronteranno temi di particolare interesse e sapranno interrogare le tematiche in gioco nel seminario a partire da una molteplicità di prospettive. Interverranno: Stefano Boni, Francesco Codello, Alessandro Dal Lago, Eleonora De Conciliis, Rossella Fabbrichesi, Serena Giordano, Franco Manti, Vittorio Morfino, Roberto Peverelli, Rosella Prezzo, Alessandro Rolandi, Marco Senaldi, Giulio Spiazzi, Massimo Tesei.

L’atlante dei progetti di philosophy for children-community nel territorio

Vi saranno tempi dedicati al confronto fra esperienze, allo scambio di idee, alla condivisione di riflessioni e prospettive al fine di valorizzare le differenti attività di pratica della filosofia a scuola, di philosophy for children/community presenti nel territorio italiano.

 

PROGRAMMA SEMINARIO ESTIVO 2017