Seminario estivo 2026

organizza

Corso accreditato MIUR

Il seminario è un percorso di formazione intorno alla Philosophy for children/community, alla filosofia e alle sue pratiche, con una particolare attenzione rivolta ad alcuni contesti: scuole di ogni ordine e grado, realtà educative formali e informali, comunità, laboratori di quartiere, musei e biblioteche.
Le attività formative hanno uno sviluppo sia teorico sia pratico.

GLI INGRANDIMENTI di philosophy for children/community sono approfondimenti teorici a partire dalle riflessioni di M. Lipman e A. M. Sharp.

LE COMUNITA’ DI RICERCA sono pratiche dialogiche che si sviluppano seguendo la metodologia suggerita da M. Lipman e A. M. Sharp.

I LABORATORI DELLE CITTA’ FILOSOFICHE sono attività che, a partire dalla philosophy for children/community, generano occasioni di riflessione condivisa riprendendo quanto avviene in ogni territorio. In gioco un’idea di filosofia come orizzonte desiderante, laboratorio ed esercizio critico collettivo.

LE CONVERSAZIONI coinvolgono ospiti provenienti dal panorama filosofico e non solo. Un tempo di ulteriore approfondimento per intrecciare saperi, per individuare ulteriori linee di ricerca.